Seguici su

Mei/Indipendenti

Le 9 donne di Sanremo 2020: presentazione e considerazioni

Pubblicato

il

SANREMO 2020 - DONNE (Tosca, Levante, Elettra Lamborghini, Irene Grandi, Elodie, Rita Pavone, Giordana Angi...)

Per Sanremo 2020 Amadeus ha selezionato solo 9 donne: 7 per la sezione “Big” e 2 per la sezione “Nuove Proposte”. Scopriamole, concentrandoci sulla musica

I fan delle quote rosa a tutti i costi certo non saranno lieti di constatare la presenza di sole 9 donne fra i 32 partecipanti della settantesima edizione del Festival di Sanremo, fra Big e Nuove Proposte. Noi con altrettanta enfasi ignoriamo la stagnante questione gender per concentrarci, di grazia, sulla musica, con brevi considerazioni sparse sulle ugole femminili di quest’anno.

BIG | SANREMO 2020

ELODIE, Andromeda 

Lanciata dalla quindicesima edizione di Amici, è la ragazza dei record: a luglio i suoi singoli “Margarita”, “Pensare Male” e “Nero Bali” vengono certificati rispettivamente disco d’oro, disco di platino e doppio disco di platino. Romana, fisico statuario, ha il fascino del mix ereditato da papà italiano e mamma originaria della Guadalupa. Si è data, per ora, al pop commerciale, ma avrebbe i presupposti per qualcosa di più impegnato.

GIORDANA ANGI, Come mia madre 

Tra le artiste più amate di Amici 18, nonostante la giovane età vanta già collaborazioni con artisti del calibro di Tiziano Ferro e Laura Pausini, in veste di autrice. Francese per metà, ha una naturale inclinazione per il pop-rock graffiato, ma il lavoro su una scelta artistica meno vaga è ancora lungo.

ELETTRA LAMBORGHINI, Musica (e il resto scompare)

Ereditiera della nota famiglia di imprenditori automobilistici, è la regina del reggaeton. Fresca di successi come “Pem Pem” (doppio disco di platino) e “Mala”, ha mantenuto il massimo riserbo sul suo brano sanremese, dichiarando solamente che è un brano che parla della centralità della musica in questa sua nuova fase della vita. Scopriremo se si tratterà dell’ennesimo tormentone, o di qualcosa di più.

RITA PAVONE, Niente (resilienza 74) 

Tra i pilastri della musica italiana nel mondo, mancava dal festival da ben quarantotto anni. Indimenticabili i pezzi “La partita di pallone”, “Cuore”, “Alla mia età”, che conservano ancora oggi il guizzo ironico ed attuale proprio dell’ex Pel di Carota. Speriamo che il suo brano sul saper superare i traumi faccia dimenticare le sue recenti dichiarazioni che la vorrebbero vicino alla Lega.

TOSCA, Ho amato tutto 

Impossibile dimenticarla nel suo storico duetto con Ron, che ancora adesso canticchiamo come fosse uscito ieri, mentre sono passati ben ventiquattro anni dalla splendida “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Voce potente della Roma autentica, canterà di un amore che, se genuino e vero, lascia del buono anche dopo la sua fine.

IRENE GRANDI, Finalmente io

Porta la firma di nientedimeno che Vasco Rossi e Gaetano Curreri questo brano sanremese di Irene Grandi, un inno all’imperfezione ed al riscatto. Oramai una certezza del cantautorato italiano, la si è sempre apprezzata per l’energia e la non convenzionalità.

LEVANTE, Tikibombom 

Diventata in breve tempo uno dei nomi femminili di punta del cosiddetto indie pop, il suo brano sanremese parla dei diversi e della gioia di esserlo. Speriamo solo di non cadere nei cliché, a forza di parlare di cliché.

NUOVE PROPOSTE | SANREMO 2020

TECLA INSOLIA, 8 marzo

Fresca della partecipazione a Sanremo Young, lo show di Rai Uno dedicato ai cantanti fra i 14 e i 17 anni, la sedicenne di Piombino ha dimostrato di avere un controllo vocale notevole ed un garbo ed un’eleganza niente affatto convenzionali per la sua giovane età.

GABRIELLA MARTINELLI E LULA, Il gigante d’acciaio 

Cantautrice e polistrumentista pugliese con una lunga gavetta alle spalle come busker, oltre ad un’intensa attività live in giro per club e festival, la voce fresca e senza fronzoli della Martinelli canterà dell’Ilva, tema particolarmente caro all’artista per la sua vicinanza fisica, intervallata dal vigoroso rap di Lula.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS