Seguici su

Musica

Musica internazionale, addio a Toni Smith, la regina di “Funkin for Jamaica”

Pubblicato

il

Toni Smith

Un post sulla sua pagina Facebook per annunciare che Toni Smith, cantante e corista di New York, nata e cresciuta nel Bronx, è deceduta oggi.

Sebbene la sua carriera sia stata in gran parte dietro le quinte, nel ruolo di corista, la cantante e cantautrice Thomassina Carrollyne Smith, come Toni Smith, ha lasciato un segno indelebile sulla scena musicale internazionale.

Toni Smith è si è unita all’ultima versione del gruppo vocale degli anni ’50, The Crystals. Ciò la portò a incontrare il famoso trombettista Tom Browne, e assieme scrissero un pezzo che sarebbe diventata un classico: “Funkin” For Jamaica” è diventato un successo in tutto il mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche di vendita. I due hanno continuato a lavorare insieme negli anni successivi, producendo diverse hit.

Toni Smith è diventata anche una ricercata corista ed ha affiancato alcune star della scena R&B che vanno da Stephanie Mills, artista di grande successo anche in Italia nella fine degli anni ’70, a James Ingram. Ha anche partecipato come vocalist a diversi successi jazz contemporanei negli anni ’80 e ’90. Nel corso degli anni successivi, Toni Smith ha anche registrato diversi singoli come cantante solista, non riuscendo però a raggiungere il grande successo internazionale e rimanendo così in gran parte sconosciuta al grande pubblico.