Seguici su

Musica

Sanremo 2020. Carmen Di Domenico ospite oggi da Red Ronnie al Barone Rosso: “Amadeus togli il Premio Sergio Bardotti dal tuo schifo di Festival”

Pubblicato

il

Il BARONE ROSSO di RED RONNIE. Carmen Di Domenico, Sergio Bardotti, Amadeus, Sanremo 2020

Carmen Di Domenico chiede di togliere il premio che porta il nome di suo marito Sergio Bardotti dal Sanremo 2020. Dalle 21 di questa sera l’appello nello streaming del Barone Rosso

Red Ronnie dichiara:

Ieri ho ricevuto una telefonata durante la quale ho stretto più volte gli occhi, quasi incredulo. Carmen Di Domenico, moglie del grande Sergio Bardotti, mi diceva che non solo stava condividendo il mio sfogo contro la partecipazione di Junior Cally al Festival di Sanremo, ma che aveva l’intenzione di togliere il Premio Sergio Bardotti dallo “schifo di festival di quest’anno” (sue parole) e mi chiedeva un aiuto.

Le ho chiesto di mandarmi un video che io avrei poi amplificato. Poi, visto che domenica sarò a Roma ospite di “Non è L’arena” da Massimo Giletti su La7, le ho detto che la intervisterò per il Barone Rosso speciale che farò lunedì 27 sull’argomento “violenza nei testi”, dove sarà ospite anche Grazia Di Michele.

Ma veniamo al Festival di Sanremo. Oltre al premio per il vincitore, ogni anno vengono assegnati due importanti riconoscimenti: il Premio della critica Mia Martini, deciso in sala stampa dai giornalisti, e dal 2007 il Premio Sergio Bardotti, deciso dalla commissione artistica, assegnato all’autore del miglior testo tra le canzoni del Festival.

Chi era Sergio Bardotti, volato nell’altra dimensione nel 2007 a soli 68 anni? Posso sintetizzare la sua storia con nomi di artisti e di canzoni.

Ha collaborato con Lucio Dalla, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Gino Paoli, Fabrizio De André (Non al denaro, non all’amore né al cielo), New Trolls (Aldebaran). Amante della musica brasiliana, ha collaborato con Vinicius De Moraes, Toquinho, Chico Bruarque de Hollanda e ha coinvolto in questa passione Ornella Vanoni soprattutto nell’album “La voce, la pazzia, l’incoscienza”. Ha creato colonne sonore insieme a Luis Bacalov. Ha fatto per anni l’autore televisivo per varie edizioni di Domenica In, Serata d’onore di Morandi, Pavarotti International, Capodanno. A Sanremo è stato anche autore nei Festival di Pippo Baudo. Ha scritto canzoni per Mina, Antonello Venditti, Rita Pavone, Rokes, Dino, Ricky Shayne, Ron, Ricchi e Poveri

Tra le sue perle ci sono:
“Canzone per te” con cui Sergio Endrigo vinse il Festival nel 1968, “Ti lascerò”, canzone che con Anna Oxa e Fausto Leali vinsero Sanremo nel 1989, “Prendi la chitarra e vai” con cui i Motowns vinsero Cantagiro nel 1966, “Lontano dagli occhi” (Sergio Endrigo), “Se perdo te” (Patty Pravo), “Quella carezza della sera” (New Trolls), “Yeahhhh” (scritta con Luigi Tenco per i Primitives di Mal), “Occhi di ragazza” (scritta con Lucio Dalla per Gianni Morandi), “1999”, “Piazza Grande”, “La casa in riva al mare” e Itaca (Lucio Dalla), “Amico è” (Dario Baldan Bembo), “E io tra di voi” (Charles Aznavour)…

Carmen Di Domenico ha conosciuto Sergio Bardotti nel 1985 e hanno vissuto insieme dal 1990 per sposarsi 5 anni dopo. Wendy, la loro figlia, ha oggi 27 anni. Appuntamento in diretta streaming stasera, dalle ore 21, al Barone Rosso.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *